Scuola Secondaria di 2° grado

ARCHEOLOGIA E STORIA DELL’ARCHITETTURA

Per l’anno scolastico 2018-2019 l’Associazione si è attivata per promuovere una serie di iniziative rivolte alle classi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, incentrate sull’Archeologia e la Storia dell’Architettura.
Attraverso laboratori e visite alle realtà museali del territorio, l’obbiettivo è quello di comunicare alle nuove generazioni il valore della consapevolezza storica e l’importanza dei beni culturali per l’economia, l’identità e l’immagine dell’Italia nel mondo.
L’affiancamento di esercitazioni alle lezioni frontali, e alle visite guidate, consentirà inoltre agli insegnanti e agli operatori dell’Associazione di verificare il grado di apprendimento di ogni studente, mentre allo studente offrirà l’occasione di mettersi in gioco e di riflettere sulle enormi potenzialità che il nostro patrimonio culturale racchiude, in termini lavorativi e di sviluppo, per le nuove generazioni.

I ragazzi avranno così l’opportunità di seguire dei percorsi didattici curati da un archeologo professionista, con particolari competenze in archeologia dell’architettura e in archeologia medievale.
L’archeologo dell’Associazione opererà in classe e farà da guida ai siti monumentali e ai Musei indicati, affiancando le visite a delle esercitazioni finalizzate a rinforzare le nozioni apprese durante le lezioni in aula.

Per ogni attività è prevista una lezione frontale con PowerPoint.
Per la lezione frontale è richiesta la presenza in aula di un proiettore oppure una LIM; l’operatore fornirà i materiali per i laboratori e una dispensa in pdf.
L’operatore arriverà 20 minuti prima dell’inizio dell’attività per allestire l’aula.

CONTATTANDOCI CON ALMENO 60 GIORNI DI ANTICIPO,
È POSSIBILE INOLTRE CONCORDARE DEI PERCORSI ALTERNATIVI, CHE RISPONDANO IN MANIERA PIÙ ADEGUATA
ALLE ESIGENZE DEGLI INSEGNANTI E DEL PIANO FORMATIVO DELL’ISTITUTO SCOLASTICO

Scarica qui sotto il file con le attività in formato pdf

Scuole_Superiori